TUNING & RACE / FUEL ECONOMY
*SUPER_RACE*Assetti Sportivi e Stradali
 HOME PAGE
  Filtri Aria
 SPORTIVI
 Sistemi di Scarico
     SPORTIVI
    CANDELE SPECIALI
 -consumi +resa+durata
 Componenti Speciali 
     per il  MOTORE

      Componenti per
 ESTETICA DELL'AUTO
 Ciò che necessita per un 
    ASSETTO SPORTIVO
 Componenti e ricambi 
    FRENI SPORTIVI
  *OLIO SPECIALE*
             e
 *SUPER ADDITIVI*
Quì potete vedere le news e i prodotti che richiedete

Ciò che necessita per un assetto sportivo..

2°STEP

Dopo aver ribassato l'assetto, diventa quasi indispensabile, utilizzare ammortizzatori con tarature più frenate e a stelo accorciato.

N.B: La funzione dell'ammortizzatore, è quella di frenare le oscillazioni del mezzo. Le oscillazioni avvengono per la dinamica della guida, per i fenomeni di beccheggio e rollio, ma dipendono anche dall'asperità del terreno. Le molle assorbono l'energia di una sollecitazione comprimendosi, ma poi restituiscono tale forza espandendosi "enegicamente".. Qui subbentra l'ammortizzatore, che frena tale forza, e la dissipa in calore.

Perchè utilizzare un AMMORTIZZATORE SPORTIVO?

Abbassando l'assetto attraverso l'uso di molle sportive, si sostituiscono le molle di serie con altre dotate di un carico maggiore. Questa soluzione è necessaria, per mantenere la capacità d'assorbire carichi e sollecitazioni, anche con una minore corsa utile rimasta.

L'ammortizzatore di serie, difficilmente riuscirà a contrastare, la maggiore forza di reazione delle molle sportive. Entrerà in crisi nelle curve più impegnative, affrontate a media o elevata velocita, nei veloci cambi direzione.. Si creeranno fenomeni di "pompaggio" o effetti tipo "galleggiamento".
L'ammortizzatore andrà scelto con tarature più frenate, possibilmente regolabili e con uno stelo accorciato; otterremo così un assetto affidabile, sicuro e con una durata molto più elevata rispetto ai normali componenti.

Perchè utilizzare un Ammortizzatore Sportivo a STELO CORTO?

Lo stelo dell'ammortizzatore, è costruito per lavorare a circa la metà dell'escursione totale della sospensione. Quando l'assetto viene abbassato, l'ammortizzatore lavora in una zona ritenuta non di normale uso quindi, non ottimale.
Lo stelo, più facilmente andrà urtare a fondo corsa in caso di buche, dossi, e in situazioni di carico elevato.
In alcuni casi, risulta indispensabile accorciare lo stelo per ottenere l'abbassamento voluto, altrimenti lo stesso si oppone all'abbassamento andando a fine corsa.

Molle sportive per abbassare l'auto
Esempio d'auto abbassata con l'utilizzo di molle sportive

Continua...

[ 1°STEP ] [ 2°STEP ] [ 3°STEP ] [ 4°STEP ]


P.I. 03502190279
© 2004-2019 SuperRace All Rights Reserved